Le Biciclette Cigno nascono nel 2006 da un’intuizione di Gianluca Bernardi, imprenditore e designer italiano laureato in Architettura e Design al Politecnico di Milano, attualmente alla guida – assieme al fratello Marco – di BRN Bike Parts, fra i principali distributori di componenti e accessori per bici in Italia.
Nel 2006, la grande passione per il Made in Italy e per il design portano Gianluca e la sua Azienda ad acquisire il marchio Cigno, noto produttore di lucchetti al telaio per bici in forte crisi. Da questa acquisizione, oltre al proseguimento della produzione di lucchetti, Gianluca disegna una linea di biciclette che ereditano il nome di Cigno e ne espandono il concetto, trasformando Cigno da semplici lucchetti a biciclette caratterizzate da un forte design minimalista.
Gianluca intuisce che il canale di vendita per queste biciclette non può essere quello tradizionale dei negozi di ciclismo e decide di promuovere e distribuire le biciclette Cigno attraverso il canale di vendita fashion & luxury e le boutique di abbigliamento. L’idea si rivelerà vincente: grazie alla cura del design, la qualità dei materiali e ad un progetto solido nascono importanti collaborazioni con stilisti come Paul Smith, collaborazioni commerciali con American Express Centurion, ottenendo riconoscimenti importanti dalle principali riviste del mondo fashion & lifestyle come Vogue, GQ Italia, Vanity Fair e Icon solo per citare le principali pubblicazioni e interviste.